sabato 19 febbraio 2011

LE PAROLE E LE COSE DEI DEMOCRATICI


A seguito dell’invito di partecipazione che ci è stato rivolto dalla Federazione Provinciale di Pisa, considerando che questi appuntamenti nell’ambito della nostra organizzazione giovanile rappresentano momenti formativi vitali per poterci confrontare con altre realtà italiane e poter respirare un’aria di sana crescita personale e politica, riteniamo opportuno informare i Segretari di Circolo dei Giovani Democratici della Provincia di Avellino della Scuola di Formazione Politica “Le parole e le cose dei democratici”, che si terrà dal 4 al 7 Marzo presso la Sala Congressi della Città di Pisa.

Questo vero e proprio seminario, ispirato ad un’ampia riflessione sulla Sinistra Riformista italiana ed europea è stato organizzato dal Coordinamento Territoriale Pd Pisa, dal Centro Studi del Partito Democratico, dai Giovani Democratici Pisa e dalla rivista “Inschibboleth” e sarà strutturato in tre giornate con cinque sedute di lavoro in successione (non in contemporanea), così da permettere a tutti i partecipanti di seguire tutte le sessioni. A seguito di ciascuna seduta sarà possibile instaurare un dibattito tra i relatori ed i partecipanti stessi, così da rendere il popolo democratico padrone di esprimere le proprie idee confrontandole con autorevoli personaggi politici nell’ambito del nostro partito (Reichlin, Bindi, Letta, Civati, Orfini, Raciti). Il seminario sarà aperto e concluso da due sedute plenarie in cui sarà protagonista la politica: la prima illustrerà i temi sui quali oggi la sinistra riformista italiana deve lavorare per la costruzione di una nuova cultura politica; la seconda di chiusura, nel pomeriggio del 7 marzo, con la partecipazione di Massimo D’Alema.

La quota di partecipazione è di euro 65 (che comprendono tre notti in ostello e due pranzi, viaggio escluso), mentre per le adesioni e per maggiori informazioni oltre al Sito del Partito Democratico di Pisa è possibile contattare entro e non oltre il 23 Febbraio il Responsabile Formazione Politica e il Vice Segretario dei Giovani Democratici della Provincia di Avellino. Avendo a disposizione come Federazione Provinciale un numero ristretto di posti, terremo in considerazione le richieste che ci perverranno in ordine cronologico.

Segue in allegato il programma completo della tre giorni.

Avellino, 18 Febbraio 2011
Amerigo Ferrara 
Responsabile Provinciale Formazione Politica

Marcello Rocco
Vice Segretario Provinciale

VENERDI 4 MARZO
 
• Ore 15.00
Arrivo e accredito

• Ore 15.30 – 17.00 
Saluti: Francesco Nocchi (segretario provinciale PD Pisa), Matteo Trapani (segretario provinciale GD Pisa)

Tavola rotonda di apertura. Con Marco Filippeschi (sindaco di Pisa), Gianni Cuperlo (Presidente Centro Studi PD), Annamaria Parente (responsabile Formazione – esecutivo nazionale PD), Enrico Letta (Vicesegretario PD), Elio Matassi (Professore di Filosofia della Storia – Università Roma Tre, membro del comitato direttivo di Inschibboleth), Andrea Giorgio (segretario regionale GD Toscana)

• Ore 17.00 - 19.30 
I democratici e il lavoro della memoria. Che cosa ereditare del Novecento? Con Michele Battini (Professore di Storia Contemporanea – Università di Pisa), Paul Ginsborg (Professore di Storia dell’Europa Contemporanea – Università di Firenze), Claudia Mancina (Professoressa di Etica dei diritti – Università La Sapienza, Roma), Vannino Chiti (Vicepresidente del Senato), Vittoria Franco (senatrice PD). Modera: Maria Grazia Gatti (deputata PD).

SABATO 5 MARZO

• Ore 9.30 – 12.30 
Le figure e le forme dei democratici dopo il Novecento. Che cosa possiamo e dobbiamo dire di sinistra nell'epoca della rete? Con Gianluca Giansante (ricercatore, giornalista e consulente politico), Giuseppe Civati (consigliere regionale PD Lombardia), Matteo Orfini (responsabile Cultura e Informazione – segreteria nazionale PD), Adriano Fabris (Professore di Filosofia Morale e di Etica della Comunicazione – Università di Pisa), Concita De Gregorio (direttrice l’Unità), Mario Rodriguez (Professore di Comunicazione Politica – Università di Padova). Modera: Giorgio Malet (segretario del Circolo GD “Giovane Europa” della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa).

• Ore 15.00 – 17.30 
Le grandi biografie della sinistra italiana. Chi comprende l'album dei democratici e chi esclude? Con Alfredo Reichlin, Miriam Mafai, Andrea Margheri. Modera: Paolo Fontanelli (deputato PD)

DOMENICA 6 MARZO

• Ore 10.00 – 12.30 
Fenomenologia dei vizi e delle virtù della sinistra: patologie antiche e moderne, virtù volontarie ed involontarie. Con Carmelo Meazza (Professore di Filosofia Morale – Università di Sassari), Susanna Cenni (deputata PD), Alfonso Maurizio Iacono (Professore di Storia della Filosofia – Università di Pisa), Roberto Cerreto (Consigliere parlamentare), Michele Ciliberto (Professore di Storia della filosofia moderna e contemporanea – Scuola Normale Superiore di Pisa). Modera: Ermete Realacci (deputato PD)

• Ore 15.00 – 17.30 
Quale europeismo per i democratici nella crisi dell'idea di Europa? Con Francesco Gui (Professore di Storia dell’Europa – Università di Roma “La Sapienza”), Leonardo Domenici (Europarlamentare PD), Guido Montani (Professore di Economia Politica Internazionale - Università di Pavia; vice Presidente dell’Unione dei Federalisti Europei), Ivana Bartoletti (manager e specialista di diritti umani), Piero Graglia (docente di Storia dell’integrazione europea – Università di Milano; biografo di Altiero Spinelli), Silvano Andriani (presidente CeSPI – Centro Studi Politica Internazionale). Modera: David Ragazzoni (presidente provinciale Giovani Democratici di Pisa).

• Ore 18.00 - 19.30 
La politica dei giovani, la politica per i giovani: il Partito Democratico alle prese con il futuro. Confronto con Rosy Bindi (Presidente PD), Fausto Raciti (Segretario nazionale Giovani Democratici) ed Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana). Modera: Chiara Geloni (direttrice YouDem)

LUNEDI 7 MARZO

• Ore 15.00 
Plenaria di chiusura con Massimo D’Alema

PUBBLICIZZAZIONE EVENTO MEZZO STAMPA 

Nessun commento:

Posta un commento