lunedì 13 giugno 2011

I GIOVANI DEMOCRATICI RINGRAZIANO L'IRPINIA


Il Coordinamento Ambiente – Sociale – Legalità della Segreteria Provinciale dei Giovani Democratici ringrazia tutti i Circoli dei Giovani Democratici presenti in Provincia di Avellino per il lavoro fattivo messo in essere durante la campagna referendaria “Pensiamo al Futuro” e i Comitati e le forze politiche che hanno contribuito con responsabilità ad un risultato storico.
La Provincia di Avellino con il 54,13% di affluenza alle urne (poco sotto la media nazionale che si attesta al 57%) contribuisce fattivamente al raggiungimento dei quorum e alla causa nazionale, dunque un ringraziamento particolare va a tutti i cittadini per la loro partecipazione attiva e per aver compreso l’importanza della partita che il nostro Paese ha inteso giocarsi con questi quattro quesiti referendari.
Gli spogli sono ancora in atto ma già dai primi dati che ci pervengono dal web il risultato appare palesemente chiaro, i cittadini con consapevolezza si sono espressi nel merito favorevolmente sulla gestione pubblica dei servizi idrici, sulle rinnovabili e su una giustizia uguale per tutti.
A questo punto è obbligatoria una riflessione seria e oggettiva sul voto per non svilire i risultati raggiunti trasversalmente, perché il Referendum rappresenta l’opinione di tutti gli Italiani, dunque sarebbe utile non incorrere negli errori di sempre ed evitare l’utilizzo strumentale di tale responso. L’aver abrogato queste norme deve spingere la politica tutta ad affrontare seriamente il nodo cruciale politico e programmatico delle questioni che hanno spinto i cittadini ad una mobilitazione capillare.
La vittoria è di tutti gli Italiani e questo Referendum, considerando le soglie alte di astensione nei passati appuntamenti con la Democrazia, ha fatto emergere uno spaccato importante della società che non ha più intenzione di rimanere a guardare un Paese sull’orlo del baratro. Ora non resta che rimboccarsi tutti le maniche e mettersi fin da subito a lavoro per programmare un futuro concreto e dare delle risposte fattive a tutti gli italiani. Questo è il grazie all'Irpinia e la riflessione sul voto referendario del Coordinamento Ambiente – Sociale – Legalità Giovani democratici della provincia di Avellino. Il Responsabile Ambiente e Green Economy,
Amerigo Ferrara, della respondabile delle politiche Sociali, Sabrina Polcari e del responsabile Legalità e Anticamorra, Giovanni Di Gennaro.

Nessun commento:

Posta un commento