giovedì 17 novembre 2011

QUESTION TIME COMUNE DI AVELLINO: INTERROGAZIONE SUL FORUM DEI GIOVANI

Nel Maggio scorso, a seguito di una Conferenza dei Capigruppo con l’allora assessore alle Politiche Giovanili, tutte le Associazioni e le Organizzazioni interessate al Forum dei Giovani, si raggiunse un’intesa per procedere in Consiglio Comunale. Rispetto al fatto che le nostre richieste di modifica al Regolamento, espresse in un documento concordato con il Coordinamento Provinciale dei Forum non furono prese in considerazione, per senso di responsabilità ritenemmo opportuno evitare altre tensioni e rimetterci alla volontà politica del Consiglio Comunale per l’approvazione del Regolamento.

Dall’approvazione del Regolamento ad oggi sono passati circa sette mesi e di Forum dei Giovani non s’è più sentito parlare. È normale venga da chiedersi se questa situazione in sospeso resti ancora un obiettivo politico prioritario per la nostra Amministrazione. 

Per la disponibilità che più volte ha mostrato il neo Assessore alle Politiche Giovanili, Geppino Giacobbe e rispetto alle somme economiche stanziate per la attrezzature, la sede e la campagna elettorale del Forum dei Giovani (Delibera C.C. n°38 2 Maggio 2011 – Capitoli di Spesa bilancio corrente n°1402 – n°1416 – n°1431/1 – n°3711/1) siamo certi che si sia voluto semplicemente attendere l’inizio dell’anno scolastico per pubblicizzare adeguatamente il Forum dei Giovani ed incentivare il più possibile la partecipazione a quest’organo indispensabile per il rilancio delle politiche giovanili nella nostra Città. 

Pur essendo consapevoli che il momento politico non è dei più facili, risulta prioritario per il nostro Circolo sollecitare la Giunta a portare a termine un impegno che non ha preso con la nostra organizzazione giovanile, ma con tutti i giovani della Città di Avellino (dai 15 ai 30 anni).

Siamo altresì consapevoli che in tema di tagli alle Pubbliche Amministrazioni, solo attraverso la creazione del Forum dei Giovani sarà possibile entrare a far parte del Distretto Scolastico per accedere a fondi regionali, per investire realmente nelle politiche giovanili e ridare nel concreto un po’ fiducia alle nuove generazioni.

Accogliendo le istanze fatte presenti dal Consigliere Gliatta nelle scorse sedute, si chiedono  all’Amministrazione risposte in merito all’approvazione degli strumenti opportuni ad attuare nel concreto l’istituzione del Forum dei Giovani della Città di Avellino.

Avremmo un’ultima riflessione da porvi e da condividere con l’Amministrazione tutta. Per quanto riguarda la sede da destinare al futuro Forum dei Giovani, siamo consapevoli che l’Amministrazione ha già dato disponibilità per il Centro Sociale Samantha Della Porta o per l’ex-GIL, quale simbolo storico delle lotte dei movimenti studenteschi cittadini. Prendendo spunto da Forum virtuosi della nostra provincia, ma soprattutto per riqualificare una zona che sembrerebbe essere da troppo tempo abbandonata a sé stessa, pensavamo fosse utile per le future attività del Forum dei Giovani prendere in considerazione anche “Parco Palatucci” che, troppo spesso, negli ultimi tempi è passato agli onori delle cronache per una gestione poco attenta. 

GIOVANI DEMOCRATICI CITTÀ DI AVELLINO
CIRCOLO "MARIO MONICELLI"

Nessun commento:

Posta un commento